Avv. Massimiliano Parla

  Email:

m.parla@mmjus.it

  Aree di         competenza:      

Diritto Sanitario, Diritto alla privacy, Diritto Penale tributario, fallimentare, societario, del lavoro, dell'informatica (Ciber Crime)

Rischio clinico, Responsabilità delle figure apicali delle strutture sanitarie pubbliche e private, Reati e illeciti del diritto Bancario, Normativa Anti-Riciclaggio, Reati Associativi contro il patromonio, Reati contro la pubblica amministrazione, Reati d'opinione, Reati in materia di Diritto d'Autore, Reati Ambientali, Normativa rifiuti e impatto ambientale, Tutela Penale del Territorio in materia Urbanistica. Responsabilità Aziendale e deleghe, Modelli Organizzativi ex D.Lgs 231/01 (Compliance), Tutela Penale delle Informazioni Personali (Privacy), Diritto alla privacy.

Dopo una significativa quanto intensa esperienza nel corpo della Guardia di Finanza, l’avv. Massimiliano D. Parla ha occupato le funzioni di Magistrato Onorario e quindi di docente universitario a contratto. Dopo essersi abilitato all’esercizio della professione forense, si è specializzato in Diritto e Processo Penale presso le Camere Penali e successivamente in Diritto Penale d’Impresa (Master II Livello) presso l’Università “Luiss”.

Ha svolto e continua a svolgere le funzioni di relatore in materia penale in vari convegni e seminari, in quest’ambito, tra gli altri argomenti, si è occupato di “Mancata esecuzione dolosa dei provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria”, “I reati informatici: accesso abusivo a sistema”, “I modelli organizzativi nella struttura del d. lgs. 231/01”, “La responsabilità penale degli amministratori”, “Esame e contro-esame nel processo penale”, “I reati tributari: l’elusione fiscale ed esterovestizione”, "La responsabilità penale degli operatori sanitari" "La Privacy nella sanità" "I poteri ispettivi dell'autorità di controllo in materia di privacy"
 
E’ attualmente coordinatore vicario di commissione presso il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di appartenenza e presta insegnamento in materia penale presso la Scuola di specializzazione per le professioni forensi presso l’Università di Roma Tre.

Svolge la professione nell’ambito delle circoscrizioni delle Corti di Appello di Milano e Roma.

Autore:  "La Privacy nella Sanità" Giuffrè editore 2018
   
Abilitazioni:  (2004)
  Iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma
  (2016)
  Iscritto all'Albo dei Cassazionisti
Formazione:  (1998)
  Laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Teramo 
  (2001)
  Master in Diritto Penale d'Impresa presso l'Unversità Luiss
Lingue:            Italiano, Inglese